Vacanze a San Vito Lo Capo: qual è il periodo migliore?

Quando si decide di andare in vacanza, la prima cosa che si fa è controllare il clima e il meteo della destinazione scelta. Questa volta siete fortunati, perché grazie ad internet e grazie a noi saprai esattamente cosa ti aspetta a San Vito Lo Capo!

Vacanze a San Vito Lo Capo: qual è il periodo migliore? - 1

Le temperature giocano sempre a vostro favore

Fortunatamente, a San Vito Lo Capo splende quasi sempre il sole. Gli unici mesi in cui non ti consigliamo di organizzare delle vacanze in zona sono quelli che vanno da novembre a febbraio, per il resto tutti i mesi si prestano bene e dipende tutto da quali sono le tue aspettative su questa vacanza! Ti spieghiamo meglio. Già dalla primavera il posto permette di passarci del tempo e da maggio iniziano i festival e con questi arrivano più turisti, per cui sta a te decidere come e quando vivere la tua vacanza, sarai sempre accolto bene!

Vacanze a San Vito Lo Capo: qual è il periodo migliore? - 2

Vacanze Pasquali: toccata e fuga per visitare le zone vicine

Se stai pensando al periodo delle vacanze pasquali ricordati di mettere in valigia un costume, infradito ed una giacca a vento! In primavera, le temperature sono gradevoli e c'è chi inizia a fare i primi bagni al mare, anche se l’acqua è fredda! È un periodo indicato per chi vuole godersi la totale tranquillità del posto. Le giornate iniziano ad allungare e ad essere soleggiate e le temperature ruotano attorno ai 20 gradi e solitamente iniziano ad arrivare i primi turisti.

Inoltre, potrai visitare le località limitrofe - come Erice, Segesta, Marsala - e partecipare al Festival degli Aquiloni, un evento molto divertente soprattutto per i bambini. Questo periodo è perfetto soprattutto per chi ama fare trekking, la zona è piena di sentieri che regalano una vista favolosa. Se è il tuo caso, ti consigliamo di portare con te l’attrezzatura e organizzare un’escursione alle Falesie di Calamancina, al Monte Monaco e al Monte Cofano - dove potrai visitare la Riserva Naturale.

Vacanze a San Vito Lo Capo: qual è il periodo migliore? - 3

L’estate: perfetta per godersi la sabbia bianca e il mare cristallino

A partire da giugno le temperature iniziano ad alzarsi, arrivando spesso a 30 gradi. Solitamente il mese di giugno è molto gettonato, potrai goderti la spiaggia, andare alla Riserva dello Zingaro e visitare le isole Egadi, ovviamente in barca! Se stai pensando di prenotare la tua vacanza a San Vito Lo Capo in questo periodo, potresti prenotare la tua escursione organizzata. Mooway ha pensato a diverse soluzioni grazie alle quali potrai ammirare la costa e tuffarti nelle calette più belle, puoi scoprire di più sul sito!

Luglio e agosto sono sicuramente i mesi più caldi - le temperature arrivano anche a superare i 40 gradi - ed anche quelli in cui arriva un gran numero di turisti, mentre settembre non è assolutamente la fine dell’estate!

Settembre è ancora un mese pieno di vita per San Vito Lo Capo. La spiaggia è meno affollata, le temperature tornano nella norma e - finalmente - torna il Cous Cous Fest, uno degli eventi più importanti e golosi della stagione.

Per finire, ottobre è il mese in cui si può approfittare di un mare bello, caldo, calmo e di una spiaggia per niente affollata! Il clima è mite, il sole è tiepido… le giornate sono perfette per andare all’avventura e alla scoperta di tanti posti. Se vuoi solamente rilassarti e non ti piace la vita mondana è il periodo perfetto per te!

Come avrai capito, da marzo ad ottobre San Vito Lo Capo offre la possibilità di passare le vacanze al mare. Quale periodo è perfetto per le tue?