Cous Cous Fest 2021 a San Vito Lo Capo

Anche quest’anno torna a San Vito Lo Capo il consueto appuntamento con l’highlight dell’estate: il Cous Cous Fest!

Il Cous Cous Fest ruota intorno ai temi gastronomici legati al tipico piatto maghrebino, adottato anche in Sicilia, il cous cous appunto, ma questo festival è diventato un punto di riferimento per la condivisione di valori come l’integrazione culturale e l’amicizia tra popoli diversi.

Cous Cous Fest 2021 a San Vito Lo Capo - 1

Cous Cous Fest: il programma 2021

Il Cous Cous Fest 2021 si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021, per un periodo ricchissimo di eventi.

Gara di cucina

Durante il festival si terranno due campionati gastronomici: uno internazionale ed uno italiano. Gli chef italiani ed internazionali potranno presentare online la loro ricetta del cous cous, che sarà valutata da una giuria tecnica e dal pubblico. La giuria sceglierà 6 delle migliori ricette e gli chef saranno invitati a sfidarsi live durante il Cous Cous Fest.

Le degustazioni di cous cous

E ovviamente non possono mancare le degustazioni di cous cous dedicate al pubblico ed ai visitatori. La novità del Cous Cous Fest 2021, infatti, è l’iniziativa RistoFest. Vediamo di cosa si tratta.

RistoFest ha riunito i migliori ristoranti di San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo, i quali offriranno degli speciali menù degustazione a base di cous cous, sia a pranzo che a cena. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto. Il prezzo è di 20 € per la degustazione a pranzo, che include anche un incontro introduttivo di circa 30 minuti sul tema cous cous. Il Menù degustazione serale, costa invece 35 €.

E per una degustazione meno informale in veste takeaway, verranno allestite le case del cous cous: due punti dove acquistare piatti a base di cous cous, sulla spiaggia.

Mercatino

Ti piace curiosare tra i mercatini alla ricerca di prodotti particolari? Un altro evento giornaliero al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo è l’Expo Village: un mercato che ti farà vivere le atmosfere esotiche dei suk, dove potrai trovare prodotti provenienti da tutti i Paesi che partecipano all’edizione Cous Cous Fest 2021, inclusa ovviamente la Sicilia. Il mercatino è aperto ogni giorno dalle 12 a mezzanotte.

Cous Cous Fest 2021 a San Vito Lo Capo - 2

Eventi e serate Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Le passate edizioni del CousCous Fest non si sono limitate all’enogastronomia e hanno riservato uno spazio sempre più crescente oltre che agli chef e ai critici culinari, ai grandi brand, alle grandi testate e moltissime star dello show business.

Negli ultimi anni, tantissimi grandi artisti di fama internazionale hanno accettato l’invito del festival (Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Pino Daniele tra i tantissimi ospiti del festival in passato), sempre propenso a essere molto di più di una semplice sagra.

L’edizione 2021 del Couscous Fest non prevede alcun concerto, la situazione attuale non ha reso possibile per gli organizzatori la programmazione di eventi in massima sicurezza e all’altezza del passato del Couscous Fest.