San Vito Lo Capo - Favignana: tutti i modi per raggiungere l'isola

Non puoi dire di essere stato in vacanza a San Vito Lo Capo senza aver fatto un giro in barca a Favignana. Il paesaggio della principale isola delle Egadi è incantevole, una vera chicca! Il mare è limpido, cristallino tanto da poter vedere sempre il fondale e i pesci che nuotano – anche quando è molto profondo – e come se non bastasse, la natura è incontaminata! L’isola è un insieme di rocce chiare che risplendono al sole e tra le quali spuntano arbusti e piante.

Ti è venuta voglia di visitare Favignana? Ti diremo come raggiungere l’isola direttamente da San Vito Lo Capo o dal porto di Trapani!

San Vito Lo Capo - Favignana: tutti i modi per raggiungere l'isola - 1

Come organizzare il tuo giro in barca

Ci sono diversi modi per visitare Favignana in barca e, soprattutto, occorre specificare con diversi punti di partenza. Le soluzioni sono tre: noleggiare una barca e organizzare come preferisci il tuo itinerario. Rilassarti, non pensare a nulla, e prenotare un tour guidato oppure acquistare i biglietti per il traghetto. Nel primo caso puoi noleggiare una barca a San Vito Lo Capo, negli ultimi due invece la partenza è prevista dal porto di Trapani.

Vediamo meglio queste due soluzioni!

San Vito Lo Capo - Favignana: tutti i modi per raggiungere l'isola - 2

Noleggia una barca a San Vito Lo Capo

Mooway offre tantissime soluzioni con il suo servizio di noleggio barche, potrai affittare diversi tipi di imbarcazione con o senza patente! Ovviamente, vista la distanza di 45 km tra San Vito e Favignana, ti suggeriamo di valutare le tue capacità di guida e di non decidere di avventurarti se non hai mai guidato una barca!

La soluzione migliore è sicuramente quella di partecipare ad un tour guidato!

San Vito Lo Capo - Favignana: tutti i modi per raggiungere l'isola - 3

Partecipa a un tour guidato con partenza da Trapani

Solitamente questo tipo di escursioni prevede delle soste nelle calette più belle per darti la possibilità di fare una bella nuotata, un light lunch o un aperitivo a bordo ed una fermata al porto di Favignana per una passeggiata tra le vie del centro dell’isola.

In questo modo non dovrai preoccuparti di nulla, né per la guida né per ancorare o ormeggiare la barca. Dovrai solamente preoccuparti di goderti il panorama e concederti dei tuffi ed una passeggiata!

Mooway ha pensato a diverse soluzioni grazie alle quali potrai tuffarti nelle splendide acque dell’isola e potrai visitare il centro della città. Potresti scegliere La Sportiva ,questo tour prevede la sosta nelle calette più belle e la possibilità di fare snorkeling, per cui ricordati di portare maschera e boccaglio!

Noi ti consigliamo i tour che offrono la possibilità di visitare sia Favignana che Levanzo, i prezzi sono davvero molto convenienti e in questo modo visiteresti due posti magnifici in un solo giorno. L’isola di Levanzo è piccola ma il suo fascino è grande ed è dovuto alle rocce calcaree bianche di cui è formata e alle spiagge isolate!

Potresti optare per una minicrociera, un tour che ti permette di girare in autonomia entrambe le isole oppure per la nostra preferita: “La viziata”, con questo tour potrai fare delle lunghissime nuotate in tutte le calette e avrai anche qui la possibilità di fare snorkeling! Per scoprire di più sulle escursioni di Mooway visita il sito.

Acquista i biglietti per il traghetto

Se non vuoi noleggiare una barca e non vuoi nemmeno partecipare ad un tour guidato non ti resta che prenotare il biglietto per il traghetto! Sul sito di Mooway potrai consultare orari e prezzi dei traghetti e acquistare i biglietti per partire dal porto di Trapani!

San Vito Lo Capo - Favignana: tutti i modi per raggiungere l'isola - 4

Gli ultimi consigli

Qualunque sia il modo che hai scelto per giungere a Favignana, non perdere l’occasione di degustare i piatti tipici “take away” perfetti per il tuo tour! Quindi, porta con te del pane cunzato – pane condito con pomodoro, acciughe, olio, origano e primosale - la pizzetta o lo sfincione – anche se non tipicamente trapanese ma palermitano - e le arancine!

Che aspetti? Corri sul sito di Mooway e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze per visitare Favignana!