San Vito Lo Capo a settembre: cosa vedere, eventi, temperature

San Vito Lo Capo a settembre è una perla! L’estate si prolunga, il mare è nel pieno della sua bellezza, il caos finisce e le strade si svuotano un po’ per qualche settimana. Se ti stai chiedendo se prenotare una vacanza a San Vito Lo Capo nel mese di settembre abbiamo la risposta: non c’è cosa migliore che trascorrere qualche giorno su una spiaggia poco affollata, approfittando del fatto che molti rientrano, facendo delle passeggiate tra le meraviglie della natura.

Vediamo nel dettaglio come sarà il clima, cosa potrai vedere durante il tuo soggiorno a San Vito Lo Capo a settembre e quali saranno gli eventi in programma!

San Vito Lo Capo a settembre: cosa vedere, eventi, temperature - 1

Come sarà il clima a San Vito Lo Capo a settembre?

Solitamente il clima in questo periodo è relativamente secco, caldo e temperato. Le temperature vanno dai 27°C ai 25°C, per cui farai a meno del sole cocente dei mesi estivi. Il tempo sarà gradevole, L'ideale per fare attività sportiva - trekking e le immersioni - andare al spiaggia e rilassarti la sera. Nel caso in cui ci fosse una giornata nuvolosa, o ventosa, puoi comunque visitare i paesi e le città vicine, le cose da vedere non mancano!

Cosa fare a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo a settembre è molto tranquillo e questo piccolo borgo è un caleidoscopio: il mare è ricco di colori, le case bianche, fiori e palme… tutto è in perfetto stile mediterraneo! Il paesino è pieno di negozietti e botteghe nei quali potrai acquistare tantissimi prodotti tipici e souvenir: ceramiche, dolci, prodotti di tonnare e altre leccornie.
Il centro è perfetto per passare le serate. Nonostante non ci siano delle discoteche, i numerosi locali possono accontentare davvero tutti, dai più giovani alle famiglie che hanno voglia di rilassarsi. Non puoi non fare scorpacciata di piatti tipici, noi ti consigliamo: il gelato, il caldofreddo - una coppa di gelato scaldato da una cioccolata e un cuore di brioche imbevuta solitamente nel rum, nel caffè o nel latte - il cannolo, la cassata, tutti i piatti a base di pesce, la pizza e - ultimo ma non per importanza - l'immancabile cous cous.

San Vito Lo Capo a settembre: cosa vedere, eventi, temperature - 2

Il Cous Cous Fest: evento di integrazione culturale, condivisione e solidarietà

Il Cous Cous Fest 2021 si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021, per un periodo ricchissimo di eventi. L'evento è dedicato al piatto tipico del Maghreb e prevede una sfida tra chef provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali presenta la propria ricetta del Cous Cous che verrà giudicata dalla giuria tecnica e dal pubblico. Verranno allestiti dei punti per la degustazione, ci sarà l'Expo Village - un mercato in cui potrai acquistare prodotti e oggetti di diversi paesi - e numerosi spettacoli ed eventi con artisti famosi tra i quali: Noemi, Boomdabash, Mahmood e tanti altri! Per scoprire tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato al Cous Cous Fest!

San Vito Lo Capo a settembre: cosa vedere, eventi, temperature - 3

Cosa vedere nei dintorni di San Vito Lo Capo a settembre

Se il tempo non permette di stare in spiaggia o semplicemente hai voglia di vedere cosa c’è di bello nei dintorni di San Vito Lo Capo a settembre, ecco alcuni luoghi che puoi visitare a settembre.
Sicuramente il centro storico di Trapani merita di essere visitato, con le sue viuzze, le numerose chiese e i palazzi in stile liberty è una tappa obbligata. Idem per Erice, uno dei borghi più belli d’Italia. Ti consigliamo di andare in una giornata limpida, prima del tramonto, per avere una vista mozzafiato sul golfo e scattare foto magnifiche. Ti consigliamo di non lasciarti scappare l’opportunità di mangiare il dolce tipico del luogo: le genovesi! Ma ti avvertiamo, anche i cannoli e i pasticcini di mandorla non sono da meno.

Se la giornata è ventosa, puoi fare una passeggiata allo Stagnone di Marsala e prendere l’imbarcadero che porta a Mozia, isola di origine fenicia. Una giornata non troppo calda, è perfetta per visitare anche Segesta e il piccolo borgo di Scopello, dal quale potrai ammirare i faraglioni! Un'altra idea potrebbe essere quella di visitare Monreale e Palermo. La Cattedrale di Monreale è un vero e proprio capolavoro e Palermo uno scrigno di tesori d'arte arabo-normanna.

Mooway offre dei pacchetti con partenza in pullman e guida esperta davvero molto convenienti per tutti, anche per le famiglie con bambini! Se invece vuoi essere indipendente puoi noleggiare un'auto direttamente a San Vito Lo Capo e raggiungere le tue mete in autonomia, scopri di più sul nostro sito!