Segesta: alla scoperta del parco archeologico

Calatafimi Segesta è un piccolissimo comune nell’entroterra, nei pressi di Castellammare del Golfo. Quello che rende famosa questa località è il parco archeologico di Segesta.

Segesta fu una città elima. La data di fondazione della città non è nota. Gli elimi erano gli antichi abitanti della Sicilia occidentale. La città divenne una delle più importanti del Mediterraneo, prima di essere distrutta nel 307 a.C.

Oggi quello che ne rimane è visibile all’interno dell’area archeologica di Segesta.

Segesta: alla scoperta del parco archeologico - 1

Parco archeologico di Segesta: informazioni pratiche

L’area archeologica di Segesta ha orari di apertura che variano a seconda del periodo.

Qui trovi tutti gli orari in cui visitare il tempio e l’anfiteatro di Segesta.

1 gennaio - 28 febbraio

Dalle 9 alle 17

1 marzo - 30 marzo

Dalle 9 alle 18.30

31 marzo - 30 settembre

Dalle 9 alle 19.30

1 ottobre - 26 ottobre

Dalle 9 alle 18.30

27 ottobre - 31 dicembre

Dalle 9 alle 17.00

Biglietti e prezzi

I due principali monumenti da vedere sono il tempio ed il teatro. L’acquisto del biglietto ti permette di visitarli entrambi.

Il prezzo del biglietto intero è di 6 €, mentre il ridotto, per visitatori dai 18 ai 25 anni, costa 3 €. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.

È possibile acquistare i biglietti sul posto. La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura del sito.

Visitare l’area archeologica di Segesta con un tour guidato

Puoi visitare il parco di Segesta in autonomia, oppure puoi prenotare la nostra visita guidata.

Se decidi di affidarti a Mooway, potrai fare un’escursione in giornata sia a Segesta che al borgo di Scopello, partendo da San Vito Lo Capo.

Per quanto riguarda il parco archeologico, lo raggiungeremo in poco più di un’ora a bordo di uno dei nostri autobus. A Segesta avrai a disposizione una guida turistica che ti porterà nel parco e ti spiegherà tutta la storia.

Dopo la visita al parco archeologico, ti porteremo a Scopello, dove potrai pranzare, e nel primo pomeriggio la nostra guida ti mostrerà il borgo ed i faraglioni.

Infine, ti riporteremo a San Vito Lo Capo in tempo per la cena e per goderti una bella serata in città.

Informazioni sulla visita in autonomia

Per la visita al parco archeologico di Segesta, ti consigliamo di programmare circa un’ora e mezza.

Quello che vedrai all’interno sono il tempio e l’anfiteatro, nonché i resti di altri edifici come un santuario, le mura, alcune torri ed una porta fortificata.

Il tempio è costruito in stile dorico e pur non essendo stato completato è comunque una meraviglia. Inoltre, è situato su una piccola collina e ti assicura una splendida vista sulla valle circostante.

Anche dall’anfiteatro, scavato nella roccia del monte Barbaro potrai godere di un panorama da cartolina. Il teatro viene utilizzato ancora oggi per rappresentazioni teatrali e per serate a tema culturale.

Come arrivare a Segesta da San Vito Lo Capo

Da San Vito Lo Capo puoi raggiungere Segesta in macchina in circa un’ora. Se non hai a disposizione un mezzo, ti consigliamo di noleggiare un’auto con Mooway!

Allora, pronto a partire per un viaggio nella storia?