Cosa vedere a San Vito Lo Capo: itinerari per tutti i gusti

I posti che puoi visitare partendo da San Vito Lo Capo sono tantissimi. Gli itinerari possono essere tantissimi e per tutti gusti: puoi scegliere un itinerario naturalistico scegliendo di visitare la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, a pochi chilometri da San Vito Lo Capo, oppure la Riserva Naturale di Monte Cofano o ancora la Riserva Naturale dello Stagnone, appena prima di arrivare a Marsala. Se ami la natura invece potresti optare per un itinerario archeologico, visitando il Tempio di Segesta, l’Anfiteatro e ancora il Parco Archeologico di Selinunte con i suoi templi. Se vuoi semplicemente rilassarti potresti fare un’escursione in barca alle isole Egadi e fare un bagno in acque cristalline.

Come avrai capito le cose da poter fare e vedere nei dintorni di San Vito Lo Capo sono tantissime, vediamole insieme nel dettaglio!

Cosa vedere a San Vito Lo Capo: itinerari per tutti i gusti - 1

Per gli amanti delle camminate: le riserve naturali

Se ami fare trekking, il birdwatching o gli sport acquatici, ti consigliamo assolutamente di visitare queste bellissime riserve naturali. La Riserva Orientata dello Zingaro si trova a pochi chilometri da San Vito, qui troverai diversi sentieri per il trekking e sette bellissime calette, degne di una spiaggia caraibica. Se preferisci visitare tutte le calette via mare, Mooway offre escursioni in barca o catamarano e la possibilità di fare snorkeling!

La Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala offre bellissime spiagge di sabbia bianca, le saline di Marsala, i mulini spagnoli e l’isola di Mozia, raggiungibile con l’imbarcadero. Inoltre, allo Stagnone è possibile praticare sport come il kitesurf e il windsurf.

Infine, la Riserva Naturale di Monte Cofano, tra San Vito e Trapani, è un luogo davvero affascinante che racchiude tantissimi tesori come musei, torri borboniche, grotte - oltre ai diversi sentieri. Se visitate questa riserva, fate una tappa alla Grotta Mangiapane: un luogo molto suggestivo in cui si possono visitare le abitazioni realizzate dalla famiglia Mangiapane, che vi abitò dal 1819 fino ai primi anni del 1900.

Grazie a Mooway potrai affittare un'automobile o uno scooter e raggiungere le tue mete in tutta libertà!

Cosa vedere a San Vito Lo Capo: itinerari per tutti i gusti - 2

Segesta e Selinunte: visitare i parchi e i templi greci

A Segesta potrete ammirare un tempio greco incompleto, manca il tetto perché – probabilmente – un attacco ne bloccò la costruzione - conservato molto bene. Pagando un biglietto potrete visitare anche il teatro semicircolare. E’ raggiungibile a piedi o attraverso un bus navetta e nei mesi estivi ospita concerti e bellissime rappresentazioni teatrali.

Il Parco Archeologico di Selinunte è una delle aree archeologiche più estese d’Europa. Potrete visitare le cave di Cusa - dove si scavava il marmo per costruire gli edifici più di duemila anni fa – e un santuario, un’acropoli e tre templi dorici.

Se non vuoi guidare su strade che non conosci, Mooway offre un comodissimo servizio navetta per alcuni dei luoghi di cui ti abbiamo parlato e dei veri e propri pacchetti con guida esperta, puoi scoprire di più sul nostro sito www.mooway.it!

Cosa vedere a San Vito Lo Capo: itinerari per tutti i gusti - 3

Itinerario rilassante: escursione in barca alle Isole Egadi

Da San Vito Lo Capo potete continuare la vostra rilassante vacanza navigando lungo la costa. Le isole Egadi – Favignana, Marettimo e Levanzo – sono bellissime fa un’escursione in barca o in catamarano ti permette di vedere tutto ciò che non potresti ammirare via terra. Molte delle calette più belle di queste isole, sono facilmente raggiungibili via mare e per certi versi potrebbe essere la soluzione migliore se non avete voglia di camminare zaino in spalla sotto il sole cocente!

Mooway offre un servizio di noleggio, potrai affittare la tua imbarcazione a San Vito Lo Capo e goderti il tuo relax e le acqua cristalline. Per scoprire le tariffe visita il nostro sito e goditi la tua vacanza in Sicilia!