Escursioni San Vito lo Capo: a tutto Trekking!

San Vito lo Capo gode la fama di avere una delle spiagge più belle di tutta Italia, invidiata e desiderata da molti. Ma sempre più persone iniziano a fare escursioni San Vito lo Capo, scoprendo i magnifici monti che abbracciano San Vito facendo Trekking.

Trekking a San Vito Lo Capo

Maestosi e possenti, hanno sempre protetto la città tra le loro mura rocciose, raccogliendo scorci di storia nel corso dei secoli. Durante le vostre passeggiate scoprirete la bellissima natura tipica della macchia mediterranea e la fauna che la abita indisturbata, la storia dei popoli che hanno vissuto queste terre e i reperti che ci raccontano le loro vite.

Si parte all'avventura con le escursioni da San Vito lo Capo!

Monte Monaco

Monte Monaco si trova nell'estremità settentrionale del promontorio di San Vito lo Capo ed è il monte che ci accoglie non appena si arriva nello splendido paesino.

L'escursione ha una durata di circa 4h e si tratta di un percorso escursionistico.

Il percorso a Monte Monaco ha inizio con un grande cartello che da delle indicazioni. Durante la vostra escursione scoprirete la tipica vegetazione mediterranea di palma nana con piccole zone boschive e nei pressi della cima si possono incontrare i resti di una cava in cui veniva estratta e lavorata una pietra calcarea di epoca giurassica, le famose Cave di Rosso San Vito, conosciute anche come Cave di Contorrana. Successivamente vi attende un bellissimo punto panoramico con una vista splendida sul Monte Cofano, Erice, Monte Speziale, Golfo di Castellammare e il Monte Sparagio e con una grande croce che delinea la fine del percorso.

È soltanto da alcuni anni che il sentiero è stato ripristinato, lo stesso percorso che storicamente veniva utilizzato dagli abitanti del luogo per raggiungere i terreni dove svolgevano i loro lavori di pastorizia e di agricoltura. Non a caso, durante la vostra escursione, avrete modo di vedere molti campi brulli in cui il bestiame pascolava e pascola abitualmente.

Escursioni San Vito lo Capo: a tutto Trekking! - 1

Grotta dei Cavalli

Immersa nella natura e ricca di reperti storici, la Grotta dei Cavalli è una delle attrazioni più belle da visitare facendo un tour San Vito lo Capo.

L'escursione ha una durata di circa 3h e si tratta di un percorso turistico.

Il percorso verso la Grotta dei Cavalli inizia nel maestoso Faro nel paese di San Vito, costruito dal 1854 al 1859 e che nel corso degli anni ha protetto centinaia e centinaia di imbarcazioni dai fondali rocciosi che costeggiano l'isola.

Si procede poi verso un sentiero lungo una scogliera che fiancheggia la falesia calcarea dove si aprono calette e grotte risalenti alle fasi interglaciali, lasciando spazio alla bellissima Grotta dei Cavalli. La sua peculiarità risiede nella vastità dei reperti storici che sono stati rinvenuti all'interno di questa grotta, risalenti all'epoca eneolitica, reperti che possiamo anche visionare con i nostri stessi occhi: un grande complesso pittorico con alcune figure geometriche e altre figure antropomorfe filiformi, alcune a doppio tridente e un arciere che caccia un'altra figura zoomorfa.

Sarà un'emozione unica poter immaginare la vita di persone vissute migliaia di anni fa grazie ai ricordi che loro stessi ci hanno lasciato.

Monte Passo Del Lupo

Monte Passo del Lupo

Tra palme nane, aquile e orchidee, un sentiero ci porta proprio sopra Macari nel possente Monte Passo del Lupo.

L'escursione ha una durata di circa 5h e si tratta di un percorso escursionistico.

Il percorso in direzione del Monte Passo del Lupo si snoda a cavallo tra i due Golfi più conosciuti, quali il golfo di Monte Cofano e il golfo di Castellammare, regalando una ricchissima varietà di paesaggi sulla piana del paese, il golfo di Castellammare, Monte Cofano, Monte Erice, le Isole Egadi e potrete ammirare la morfologia della costa, con numerose punte, insenature, falesie, pianori, promontori e spiagge.

Anche questo monte veniva utilizzato per il pascolo e potrete trovare molte aree incolte alternate da macchie di palme nane tipicamente mediterranee.

Un'escursione che ti accompagna alla visione di panorami unici.

Escursione Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è sicuramente tra le scelte più gettonate per delle escursioni di Trekking. Propone tante tipologie di escursioni con diversi gradi di difficoltà e differenti durate, così da poter accogliere le esigenze di tutti, perfetto per coinvolgere i bambini e i più grandi.

La Riserva dello Zingaro è stata tra le poche aree salve dalla cementificazione di buona parte delle coste siciliane risalenti agli anni '60, rendendola unica nel suo genere e regalando ai suoi visitatori una completa immersione nella natura.

L'escursione ha una durata di circa 4h e si tratta di un percorso escursionistico.

Iniziando le escursioni Riserva dello Zingaro San Vito lo Capo, proseguiamo in direzione del Museo della civiltà contadina, osservando aratri, falci e bisacce utilizzate centinaia di anni fa. Proseguendo nella nostra escursione, faremo un salto in un tempo ancora più remoto giungendo alla Grotta dell'Uzzo. Si tratta di uno dei più importanti siti preistorici, in cui sono stati ritrovati anche resti di rinoceronti, leoni e addirittura Mammut e veniva utilizzata da una comunità di cacciatori per proteggersi da questi animali.

Si camminerà ancora scoprendo la contrada Sughero, il Borgo Cusenza e scendendo ancora le Grotte di Mastro Peppe Siino.

Vedremo dall'alto le meravigliose calette della riserva, rinfrescandoci poi nella Cala Tonnarella dell'Uzzo.

San Vito lo Capo escursioni: cosa serve?

Quando si va a fare trekking è sempre meglio avere la giusta attrezzatura, così da non farsi male e avere sempre tutto quello che serve.

È obbligatorio utilizzare degli scarponi da Trekking con suola antiscivolo a carrarmato, molto stabili e che proteggono la caviglia da eventuali slogature. Lo zaino poi, per escursioni giornaliere, è sempre meglio che abbia una capacità di 20-30 litri ed è strettamente consigliato l'uso dei bastoncini da trekking.

Ecco cosa non deve assolutamente mancare nel vostro zaino: borraccia acqua di almeno 1,5l , una merenda energetica, pranzo a sacco e kit pic-nic, maglione, giacca a vento, occhiali da sole, crema solare, cappello, guanti, luce, fischietto, kit di pronto soccorso, farmaci ed effetti personali.

Lo sappiamo che adesso non vedi l'ora di partire all'avventura e potrai fare le tue escur​sioni San Vito lo Capo direttamente con MooWay!

I Monti di San Vito lo Capo Tour ti aspettano.