Itinerari in Sicilia: da Palermo a San Vito Lo Capo

Hai mai pensato di fare un viaggio on the road in Sicilia? Oppure atterri a Palermo con un volo ed hai deciso poi di noleggiare un’auto e di andare un po’ in giro per l’isola? Se sei alla ricerca di un’idea per un itinerario durante le tue vacanze in Sicilia, in questo post ti diamo qualche consiglio.

Itinerari in Sicilia: da Palermo a San Vito Lo Capo - 1

Palermo - San Vito Lo Capo in macchina: dove fermarsi e cosa vedere

Distanza Palermo - San Vito Lo Capo: 133 km

Tempo di percorrenza senza soste: circa 2 ore ed un quarto

Che Palermo sia una meta assolutamente imperdibile equivale a dire una banalità: città d’arte, ricca di monumenti in stili diversi e ricca di cultura, merita sicuramente una visita dettagliata.

Una volta che l’hai visitata però, ti consigliamo di dirigerti verso San Vito Lo Capo, considerata una delle cittadine di mare con le più belle spiagge e con il mare più bello in Italia.

Nell’itinerario che va da Palermo a San Vito Lo Capo, ci sono alcune tappe da non perdere. Come abbiamo visto, la distanza tra Palermo e San Vito Lo Capo non è molta, il che ti garantisce una giornata sulla strada, con tappe intermedie dove fermarti a dare un’occhiata, prima del meritato relax sulla spiaggia sanvitese. Hai bisogno di un auto a Palermo? Scopri il nostro autonoleggio low cost a San Vito Lo Capo, Palermo Aeroporto, Trapani Aeroporto e Trapani Porto!

Itinerari in Sicilia: da Palermo a San Vito Lo Capo - 2

Da Palermo a Monreale

La prima tappa del nostro viaggio passa da Monreale. Situata ad una decina di chilometri dal capoluogo siciliano, Monreale è famosa per l’architettura in stile arabo-normanno. Ci vorrebbe una giornata per visitarla a fondo, ma potete anche semplicemente fare una passeggiata senza meta per assaporarne l’atmosfera e poi ripartire.

Itinerari in Sicilia: da Palermo a San Vito Lo Capo - 3

Da Monreale a Isola delle Femmine

Sulla strada da Palermo a San Vito Lo Capo, un’altra tappa imperdibile è quella alle spiagge della cittadina Isola delle Femmine, che prende il nome dall’omonimo isolotto che potrete vedere dall’arenile, che ospita delle antiche torri che servivano per controllare l’arrivo dei Mori sulle coste. Le spiagge di Isola delle Femmine sono particolarmente belle, tranquille, caratterizzate da mare cristallino e popolate da diverse specie di uccelli: non per niente, l’Isola delle Femmine fa parte di una riserva naturale ed è protetta dalla Lipu.

Itinerari in Sicilia: da Palermo a San Vito Lo Capo - 4

Da Isola delle Femmine a Castellammare del Golfo

Continuiamo il nostro itinerario e facciamo un’altra pausa a Castellammare del Golfo, città di mare e ambita meta turistica, consta di un grazioso borgo con un belvedere da cui potrai godere di una splendida vista su tutto il golfo. Continua la tua passeggiata in città per ammirare il castello Arabo-Normanno e poi riparti alla volta di San Vito Lo Capo!

Itinerari in Sicilia: da Palermo a San Vito Lo Capo - 5

Da Castellammare a San Vito Lo Capo

Ora che hai coperto anche gli ultimi chilometri dell’itinerario Palermo - San Vito Lo Capo, non ti rimane che raggiungere il tuo alloggio per le vacanze, darti una rinfrescata ed uscire per una magica serata a San Vito Lo Capo!

Vuoi sapere cosa si fa la sera a San Vito? Leggi il post che abbiamo dedicato alle attività serali a San Vito Lo Capo!