Segesta cosa vedere: tempio e teatro, un tuffo nel passato 

Se hai organizzato le tue vacanze a San Vito Lo Capo o a Trapani ti consigliamo di rinunciare a qualche ora di mare e programmare una visita al Parco Archeologico di Segesta, un luogo magico in cui sembra di tornare indietro nel tempo. Lo amerai, soprattutto se sei un appassionato di itinerari archeologici.

Il tempio è considerato uno dei più belli della Magna Grecia e la vista dall'antico teatro sul golfo di Castellammare vi lascerà senza fiato!

Segesta cosa vedere: tempio e teatro, un tuffo nel passato  - 1

La Leggenda

Diverse leggende e storie parlano della fondazione di Segesta, importante città del Mediterraneo, eretta sul Monte Barbaro. La prima narra di Aceste, primo Re e figlio della nobile Egesta e del Dio fluviale Crimiso. Secondo questa leggenda fu proprio Aceste a fondare la città. La seconda invece, ipotizzata da Virgilio, narra della scoperta da parte di Enea, costretto a sostare dopo l’incendio doloso appiccato alle navi poco prima di ripartire.

Parco archeologico Segesta: il Tempio ed il Teatro

L'area archeologica di Segesta comprende in tutto 12 siti - almeno per il momento, la zona è ancora oggetto di studio - ma la fama del luogo è legata a due monumenti principali: il tempio ed il teatro.

Potrete ammirare il Tempio di Segesta, conservato perfettamente, è in stile dorico e fu costruito nel terzo secolo a.C. Formato da 36 colonne, è collocato al di fuori di quelle che un tempo erano le mura della città. In realtà, non fu mai completato e tutt'oggi non si sono scoperte le motivazioni della sua posizione a strapiombo su di un dirupo e sulle motivazioni della costruzione.

Dalle tipiche forme dell'architettura ellenistica, il Teatro di Segesta invece è considerato uno dei più belli al mondo, sia per lo stato di conservazione che per la posizione. Ogni estate al suo interno vanno in scena numerose rappresentazioni teatrali.

Segesta cosa vedere: tempio e teatro, un tuffo nel passato  - 2

Segesta come arrivare

Per raggiungere il parco Segesta puoi scegliere tra due diverse opzioni. Se vuoi essere indipendente e goderti la giornata e la visita con i tuoi tempi, ti consigliamo di raggiungerlo in auto. In questo caso, ti basterà prendere l'autostrada A29 in direzione Palermo. A pochi metri dallo svincolo "Segesta" troverai un grande parcheggio. Se non hai un'automobile a disposizione, puoi noleggiarla! Mooway mette a tua disposizione un'ampia flotta di auto a noleggio, ti basta scegliere quella adatta a soddisfare le tue esigenze. Scopri di più sul nostro autonoleggio a San Vito Lo Capo.

Se invece ami muoverti in gruppo e non hai voglia di guidare puoi scegliere un'escursione organizzata. La nostra ad esempio prevede, oltre alla visita al parco, una visita al borgo di Scopello e ai Faraglioni. Ci muoveremo in pullman, con autista qualificato ed accompagnatore, visita la pagina dedicata per scoprire di più e prenota la tua escursione!