Visitare Favignana e Levanzo: La Libera

Con l'Egadi Shuttle Tour "La Libera", avrai la possibilità di visitare Favignana e Levanzo e tutte le coste più belle e suggestive.

Prenota la tua escursione: La Libera: Egadi Shuttle Tour
Totale: 0,00 € 
da€ 37,50 a persona

A differenza di tutte le altre escursioni in barca, con La Libera avrai tantissimo tempo da gestire in autonomia per vedere i paesi e scoprire le cale più belle direttamente via terra. Sono tante le attrazioni da visitare e in questo modo non ne salterete nessuna. Avrete 4 ore per visitare Favignana e 2 ore per Levanzo.

Itinerario dell'escursione in barca

  • Partenza da Trapani alle 10:00;
  • Tour panoramico della costa con visita di Cala Azzurra, Cala Rossa e Bue Marino;
  • Arrivo al porto di Favignana;
  • Sosta di 4h per visitare l’isola in totale libertà ed autonomia;
  • Partenza da Favignana in direzione Levanzo;
  • Sosta di 2h per visitare l’isola, famosa per le sue calette incontaminate e per il suo Faraglione;
  • Arrivo al porto di Trapani alle 19:00/19:30.

Levanzo e Favignana cosa vedere?

Le Isole Egadi sono una tappa immancabile durante la tua vacanza nella Sicilia Occidentale. L'arcipelago è composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone.

Le acque che bagnano le isole sono azzurre, limpide e cristalline e ospitano una variegata e ricca fauna e flora marina. Proprio per questa ragione vengono scelte da moltissimi amatori degli sport acquatici come snorkeling, diving o barca a vela. Le Isole Egadi regalano panorami, momenti unici e indimenticabili, che non vedrete l'ora di rifare.

Cosa vedere a Favignana

Favignana è la più grande e servita delle Isole. Dista 9 miglia dalla costa di Trapani e si raggiunge in circa 30 minuti. La sua costa, oltre ad avere acque limpide e azzurre, è caratterizzata da molte piccole calette e tanti scorci sabbiosi. Potrai sempre scegliere l'alternativa perfetta per te, in quanto offrono la possibilità di accontentare i gusti di tutti.

Le cale e le spiagge da visitare sono tantissime, e tra queste possiamo annoverare la splendida Cala Rossa, la più amata e conosciuta. Questa spiaggia ha vinto innumerevoli premi come spiaggia più amata dagli italiani, spiaggia più bella d'Italia e si candida al settimo posto come spiaggia più bella d'Europa. Una piscina naturale incastonata tra le cave di tufo, un quadro naturale senza eguali. Abbiamo poi la bellissima Cala Azzurra, caratterizzata da acqua cristallina e dalla temperatura sempre gradevole, una fondale di sabbia bianca dai riflessi rosa, situata in uno scenario selvaggio e soprattutto adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Le altre cale meritano la stessa attenzione delle prime due e lasceremo a voi l'onore di scoprirle tutte.

Oltre al mare però, sono diverse le cose da fare per scoprire la storia e la cultura dell'isola. Favignana era conosciuta come la Regina delle Tonnare, per la presenza della possente Tonnara Florio. Ad oggi, è possibile visitare il museo dell'ex stabilimento Florio, che ospita reperti di varie epoche storiche e racconta le vite dei pescatori locali. Abbiamo anche il Palazzo Florio, le chiese, i castelli di Santa Caterina e San Giacomo, le grotte e i siti di interesse archeologico.

Cosa vedere a Levanzo

Levanzo è più vicina, piccola e selvaggia rispetto alla sorella Favignana. Dista 6 miglia dalla costa di Trapani e si raggiunge in circa 15/20 minuti. Il suo punto più alto è costituito dal Pizzo del Monaco e le sue terre e coste sono ricche di grotte e insenature tutte da scoprire.

Le spiagge e le cale da visitare sono molte e tra queste possiamo indubbiamente annoverare Cala Fredda, contraddistinta da una spiaggia di ghiaia e sabbia bianca e un comodo scivolo che facilita l'ingresso nelle acque così trasparenti da non sembrare reali. Abbiamo poi la più selvaggia Cala Minnola, un po' più distante ma che vale assolutamente la pena visitare. Questa cala è caratterizzata dalla presenza di scogli che gradualmente scendono nel fondale, rendendo l'ingresso molto semplice. Insieme alle acque limpide, la sua peculiarità è la bellissima pineta che fa da sfondo, donando ai visitatori un angolo di ombra naturale in cui riposare e stare un po' al fresco degli alberi. Potrete stendervi e sentire solo il dolce suono della natura.

Anche le altre cale meritano tutte le vostre attenzione, e lasceremo a voi il piacere di scoprirle tutte.

Per chi vuole visitare Favignana e Levanzo e gestire il tempo libero in piena autonomia, La Libera è la soluzione perfetta per te! Approfittane subito e prenota il tuo posto.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta la nostra assistenza

Contatta la nostra assistenza