Scopello ed i faraglioni: una tappa d’eccellenza per la tua vacanza

Scopello è un antico borgo del ‘600 davvero molto suggestivo. Ci sono pochissime case abitate – gli abitanti sono circa 400 - una piazzetta, dei vicoletti dove aleggia un buon profumino di pane cunzato appena sfornato e le botteghe degli artigiani. Il tutto si affaccia su una baia da sogno, con un mare cristallino, limpido ed incontaminato con i due Faraglioni a fare da sfondo.

Scopello ed i faraglioni: una tappa d’eccellenza per la tua vacanza - 1

Come visitare il borgo ed i faraglioni

Scopello è una frazione del comune di Castellammare del Golfo, è molto vicino a San Vito Lo Capo e comprende la Riserva dello Zingaro. Le spiagge che ne fanno parte, la Spiaggia dei Faraglioni, Cala Bianca, Cala Mazzo di Sciacca e Guidaloca sono davvero favolose! Scopello è raggiungibile in auto ma per goderti tutte le spiagge, le calette e i bellissimi fondali ti consigliamo di noleggiare una barca o prenotare un’escursione, durante la quale vengono messe a disposizione anche le attrezzature per il diving. Mooway offre tutti questi servizi a prezzi davvero imbattibili, per cui ti consigliamo di visitare il sito web e scegliere l’opzione migliore per goderti la tua vacanza!

Scopello ed i faraglioni: una tappa d’eccellenza per la tua vacanza - 2

La spiaggia dei faraglioni e le altre calette

In questa zona il mare ti lascerà senza parole. Arrivando nella località di Scopello la prima cosa che vedrai saranno i Faraglioni che si ergono fieri e maestosi, ricoperti di una folta vegetazione, in mezzo ad un mare profondo ed azzurrissimo. Dopodiché, alzando lo sguardo vedrai sorgere, tra le scogliere ripide, questa insenatura nella quale si trova la Tonnara e due torri, che non fanno parte del comprensorio della Tonnara. Quest’ultima risale al 1200, è una delle più antiche di Sicilia, e la sua attività è continuata fino al 1984.

Non farti ingannare dal nome, perché in realtà la “Spiaggia dei Faraglioni” è formata da una piattaforma di cemento e roccia che lascia spazio a ghiaia e scogli man mano ci si avvicina al mare.

Ovviamente, una bella nuotata con maschera e boccaglio è d’obbligo! I fondali di questi 7 chilometri di costa sono ricchi di pesci, per cui se sei un amante delle immersioni e dello snorkeling non puoi farne a meno! Tra gli abitanti dell’habitat marino potrai trovare anemoni, madrepore spugne e gorgonie nuoterete tra cernie, saraghi, dentici, ricciole e tonni. Inoltre, in primavera e in autunno è possibile incontrare balene e capodogli.

Scopello ed i faraglioni: una tappa d’eccellenza per la tua vacanza - 3

La Tonnara di Scopello

Nel caso in cui volessi visitare la Tonnara, ti consigliamo di non andare a visitarla in alta stagione. Per apprezzare questo angolo di paradiso in tutta tranquillità sarebbe preferibile visitarla nei periodi meno turistici evitando le settimane che comprendono il ferragosto, in questo modo ne apprezzerai la magia e la bellezza, anche da un punto di vista architettonico. Se invece la tua vacanza è in piena estate ti consigliamo di recarti a Scopello di primo mattino, sia che tu abbia prenotato un’escursione in barca sia che tu voglia recarti in totale autonomia con l’auto.

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie, non ti resta che pianificare il tuo itinerario e prenotare la tua escursione in barca con Mooway, che aspetti? Corri sul sito!