San Vito Lo Capo cosa vedere in provincia di Trapani 

Hai presente le cartoline che ritraggono spiagge bianche in stile caraibico, un mare dalle mille sfumature di blu, un faro ed una montagna a fare da sfondo? San Vito Lo Capo è proprio così. La spiaggia è lunga 3 km di finissima sabbia chiara che finisce in un mare cristallino.

In paese si respira quell’aria tipicamente mediterranea e ancor di più siciliana: case bianche, piante, fiori, botteghe di prodotti tipici, ristorantini che preparano piatti a base di pesce e cous cous e anche posticini in cui mangiare street food! Il paradiso per chi vuole una vacanza all’insegna del relax ed è alla ricerca di un posto adatto anche ai bambini. Un lungomare perfetto per delle passeggiate - a piedi, in bici o sul risciò - ed un mare in questa zona è indicato per le famiglie, il mare degrada lentamente e superati i metri in cui il fondale è basso ci si può dedicare allo snorkeling: i fondali, infatti, sono ricchi Posidonie e pesci.

Nelle vicinanze ci sono tantissime cose da vedere per cui abbia fatto una selezione dei posti più belli da vedere in provincia di Trapani.

San Vito Lo Capo cosa vedere in provincia di Trapani  - 1

Cosa vedere a Trapani e provincia

Nelle vicinanze ci sono tantissime cose da vedere per cui abbia fatto una selezione dei posti più belli da vedere in provincia di Trapani.

San Vito Lo Capo cosa vedere in provincia di Trapani  - 2

Macari

Macari: un paesino che dista solo 5 km da San Vito. Qui troverai una vista che difficilmente potrai dimenticare: spiagge e calette in mezzo ad una natura incontaminata e il Monte Cofano che fa da sfondo. Per arrivare in spiaggia, devi lasciare la macchina in un grande parcheggio e prendere il trenino che fa il giro di tutte le calette: la Baia Santa Margherita, Cala Bue Marino, Cala dell’Isuliddra, Caletta Rosa.

San Vito Lo Capo cosa vedere in provincia di Trapani  - 3

Erice

Erice, è uno dei borghi più belli d’Italia. Un borgo medievale arroccato sulla vetta del Monte Erice. Visitarlo non vuol dire fare solo un salto indietro nel tempo ma vivere anche un’avventura culinaria. Erice è famosa per i suoi dolci tipici: le genovesi, dei deliziosi pasticcini a base di pasta frolla, ripieni con crema pasticcera - non fatevi ingannare dalla scelta di altre creme, l’originale è con la crema pasticcera. Non lasciarti scappare l’occasione di assaggiare anche i pasticcini di mandorla, una vera goduria!

San Vito Lo Capo cosa vedere in provincia di Trapani  - 4

Scopello

Scopello è una frazione di Castellammare del Golfo, un piccolo baglio con un edificio fortificato ed un ampio cortile. La piazza del baglio è il centro del paese ed il luogo in cui si concentrano i turisti, dato che bar, ristoranti e botteghe si trovano lì. Ti consigliamo di fare una visita guidata alla tonnara e di ammirare i faraglioni. Il mare in questa zona è caratterizzata da sfumature di un blu intenso.

San Vito Lo Capo cosa vedere in provincia di Trapani  - 5

Segesta e Castellammare del Golfo

Nell’Eneide si racconta che Enea fondò Segesta per donare una terra a uomini, donne e bambini stanchi di andare alla ricerca di una terra nella quale rifugiarsi. Il magnifico tempio greco che puoi visitare ti permette di fare un salto nel passato. Potrai visitare anche il teatro greco e l’agorà e di ritorno fare una sosta a Castellammare per fare una passeggiata sul lungomare, ammirare il castello e magari fermarti in uno dei tanti ristorantini con vista mare.

San Vito Lo Capo cosa vedere in provincia di Trapani  - 6

Trapani e le Saline

Dopo aver raggiunto Trapani, ti consigliamo una passeggiata in Via Fardella, la via principale della città e via dello shopping. Dopodiché, puoi raggiungere il centro città per fare una passeggiata e ammirare i tanti palazzi in stile liberty e le numerose chiese. Non perderti Torre di Ligny, le mura di Tramontana, la Colombaia e il viale delle sirene. Per ammirare il tramonto invece ti consigliamo le saline.

La Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco esiste dal 1995 ed è gestita dal WWF. Sono ancora oggi attive nell’estrazione del sale, per cui nel periodo giusto potresti vedere queste montagne bianche che risplendono al sole, ed è casa di oltre 200 specie di uccelli.

Come raggiungere questi posti

Da San Vito Lo Capo puoi raggiungere questi posti in macchina - se non hai a disposizione un'automobile puoi noleggiarla - o grazie alle escursioni organizzate. Mooway offre questi servizi ad un prezzo piccolissimo, scopri di più sul sito!