Saline di Trapani: come arrivare e come visitarle

Hai voglia di fare un’escursione speciale durante le tue vacanze a San Vito Lo Capo? In questo blog ti proponiamo sempre nuove idee sulle attività da svolgere nei dintorni. Oggi ti portiamo con noi a visitare le Saline di Trapani!

Saline di Trapani: come arrivare e come visitarle - 1

Riserva naturale orientata saline di Trapani e Paceco

La Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco è stata creata nel 1995 ed è gestita dal WWF. È importante non solo dal punto di vista storico, ma anche dal punto di vista faunistico.

Infatti, rappresenta una delle principali aree umide della regione ed è abitata da più di 200 diverse specie di uccelli, tra cui i fenicotteri, l’airone bianco maggiore, il martin pescatore e molti altri.

Le Saline di Trapani sono tutt’oggi in funzione nell’attività dell’estrazione del sale.

Saline di Trapani: come arrivare e come visitarle - 2

Come visitare le saline di Trapani

Per visitare le saline di Trapani hai due possibilità: puoi decidere di visitarle da solo, quando preferisci, seguendo solo i tuoi ritmi, oppure di scegliere una visita guidata con Mooway, che puoi prenotare direttamente da qui. Nel corso della visita guidata, ti porteremo da San Vito Lo Capo a Trapani, dove potrai anche visitare la città, insieme a un accompagnatore.

Nel pomeriggio partiremo per la visita alle Saline e la nostra guida ti illustrerà tutto sulle vasche, sul Mulino Maria Stella e sulle saline di Nubia e di Calcara, per poi visitare il Museo del Sale. Dopo l’escursione ti accompagneremo di nuovo a San Vito Lo Capo e tu non dovrai preoccuparti di niente!

Importante: la visita alle Saline di Trapani si svolge a piedi. Metti delle scarpe comode per camminare!

Come arrivare alle saline di Trapani

Se decidi di visitare le saline in autonomia, puoi noleggiare una macchina a San Vito Lo Capo e partire per Trapani. La distanza è di circa 45 km che potrai coprire in meno di un’ora.

Saline di Trapani: come arrivare e come visitarle - 3

Informazioni pratiche sulla Riserva delle Saline di Trapani

Puoi visitare le Saline di Trapani tutti i giorni dalle 9 alle 17. Per la tua visita alle saline metti in conto circa 2 o 3 ore, a seconda di quello che desideri vedere.

Non ci sono biglietti di ingresso per accedere alle Saline di Trapani in autonomia, ma se desideri visitare il Museo del Sale ed accedere al Percorso del Salinaro, il prezzo è di 4 €.

Per quanto riguarda le visite guidate invece, i costi sono variabili.

Insieme alla passeggiata alle saline, alla scoperta del processo di estrazione del sale, potrai fare anche altre attività. Una su tutti, le saline sono il posto perfetto per gli amanti della fotografia, soprattutto con i colori del tramonto o dell’alba. Inoltre, puoi cimentarti nel birdwatching, cercando di individuare quante più specie possibile di uccelli!

Che cosa aspetti allora? Prenota subito la tua escursione alle Saline di Trapani e Paceco con Mooway!