Parcheggio a San Vito Lo Capo: tutti i parcheggi privati e pubblici

Trovare parcheggio a San Vito Lo Capo quando si è in vacanza è sempre un’impresa difficile, soprattutto se non si conosce il posto. Ecco perché in questo articolo ti aiuteremo a capire quali sono i parcheggi migliori per la tua auto!

Dato il gran numero di turisti che arriva ogni anno, il comune di San Vito offre tantissimi parcheggi sia a pagamento che gratuiti. Le tariffe orarie sono sia giornaliere che in formato abbonamento per chi, per l’appunto, deve parcheggiare per più di un giorno.

Parcheggio a San Vito Lo Capo: tutti i parcheggi privati e pubblici - 1

Parcheggi vicino la spiaggia e il centro di San Vito Lo Capo

Come ti abbiamo già raccontato in qualche altro articolo, a San Vito Lo Capo c’è la ZTL - zona a traffico limitato – che comprende l’area di maggior interesse turistico, ovvero quella delle vie principali del paese e il lungomare.

In ogni caso, sappi che se hai prenotato in una delle tante strutture ricettive (hotel, b&b, hostel, etc.), e questa ha il parcheggio privato, puoi richiedere il pass gratuito ed evitare di essere multato. Se così non fosse, dovrai lasciare l’auto al di fuori della zona a traffico limitato e spostarti a piedi o con altri mezzi. Se volessi noleggiare una bicicletta, per non dover spostare la macchina o camminare, Mooway ti propone diversi modelli di bici. Dai un’occhiata alle offerte per conoscere i costi del noleggio bici a San Vito Lo Capo!

Parcheggio a San Vito Lo Capo: tutti i parcheggi privati e pubblici - 2

Parcheggiare sulle strisce a San Vito Lo Capo

A San Vito Lo Capo, i parcheggi su strada, cioè sulle strisce, sono per lo più con strisce blu a pagamento. Si trovano vicino al centro ma in alta stagione non è molto conveniente cercare di parcheggiare lì. Puoi anche trovare le strisce bianche, cioè i parcheggi gratuiti e a tempo – 60 min con esposizione del disco orario – principalmente nelle zone periferiche. Ovviamente, è possibile trovare anche le strisce gialle, cioè i parcheggi riservati a persone con disabilità.

Aree di sosta: parcheggi privati e custoditi

A San Vito Lo Capo ci sono numerose aree di sosta: grandi spazi recintati ed adibiti a parcheggio. Alcuni si trovano appena fuori dal centro e altri un po’ più verso la periferia ma sono comunque raggiungibili tranquillamente a piedi.

Solitamente questi parcheggi hanno degli orari molto comodi, sono custodi e quindi sicuri e non hanno prezzi troppo eccessivi se considerate la tariffa delle strisce blu, 1€ l’ora, soprattutto se pensi al fatto che lasceresti la macchina per l’intera giornata.

Per quanto riguarda, nello specifico, orari e prezzi sicuramente in alta stagione – da maggio a ottobre - puoi lasciare la macchina quando vuoi. I parcheggi aprono, indicativamente, dalle 7 e rimangono aperti fino a mezzanotte. Solo alcuni stanno aperti anche di notte, 24 ore su 24. I prezzi si aggirano tra i 5 ed i 10 euro ma chiedi se il parcheggio notturno prevede un supplemento.

Parcheggio a San Vito Lo Capo: tutti i parcheggi privati e pubblici - 3

Dove parcheggiare se vuoi fare un'escursione in barca

Se vuoi vivere davvero San Vito e la Sicilia, devi assolutamente prenotare un’escursione in barca! Mooway offre diversi tipi di tour per le isole Egadi, la Riserva dello Zingaro e Scopello. Inoltre, i prezzi sono molto convenienti. I bambini dai 5 ai 12 anni pagano il biglietto ridotto, e per i bimbi da 0 a 4 anni il tour è completamente gratuito! Puoi scoprire tutti i pacchetti sul nostro sito www.mooway.it.

Se hai intenzione di fare un’escursione in barca, hai tre possibilità di parcheggio tra cui scegliere per arrivare agevolmente al porto. La prima è proprio accanto al porto, a Cala Billeci. Qui troverai un’area di sosta, con circa una decina di posti, con le strisce. La seconda è accanto al cimitero, dove il comune ha messo a disposizione un parcheggio gratuito, non custodito. La terza ed ultima alternativa è un parcheggio custodito un po’ più lontano, dista 15 minuti a piedi dal porto.