Street Food Palermo: il cibo di strada da non perdere

Palermo è la città regina del cibo da strada. La sua storia l'ha resa il mix perfetto di culture e tradizioni, anche culinarie. Ci sono tantissime specialità da assaporare, tante da poter accontentare davvero tutti i gusti.

Street Food Palermo: il cibo di strada da non perdere - 1
Pane ca meusa

Tutte le strade sono inondate dal profumo di street food, provenienti dai venditori ambulanti, track food e i negozietti. È impossibile resistere, sarà più forte di voi quindi preparatevi!

Il migliore street food Palermo 

Rosticceria varia, polpo bollito, rascatura, pollanca, pane e panelle. Il mercato del Ballarò e la Vuccirìa offrono tantissime bontà, vediamo tra tutte quali sono del reale street food palermitano.

Arancine

Il top del top. Qui l'arancina è femmina e principalmente si distinguono in "accarne", la classica con il ragù, e a "abburro", con il prosciutto. Neanche noi siciliani abbiamo ancora capito quando si mangiano, possono essere un pasto veloce, una cena, la merenda o addirittura la colazione, abbiamo solo una certezza: quelle di Palermo saranno le arancine più grandi che abbiate mai visto, croccanti e belle ripiene. Non potete lasciarvele sfuggire, perché vi assicuriamo che sarà una vera goduria.

Stigghiola

Tutto ciò che di più grasso può venirvi in mente, dimenticatelo perché le stigghiola lo sono di più. Se a Palermo vedete una colonna di fumo, al 99% è uno stigghiolaro, il venditore ambulante cucina questa prelibatezza ed è lì che vi dovete dirigere. Un involtino di budella di agnello che dopo essere stato lavato con acqua e sale e arrotolato attorno ad un cipollotto viene arrostito sulla carbonella.

Street Food Palermo: il cibo di strada da non perdere - 2

Pane ca meusa

È lo street food per eccellenza. Un panino farcito con milza e polmone di vitello cotti nello strutto. Mettete da parte i pregiudizi e lasciatevi stupire dalla bontà di una cosa così semplice. Vi chiederanno se lo preferite "schietto" o "maritato" e noi non vogliamo farvi arrivare impreparati. Il primo è semplice, condito solamente con il limone, mentre il secondo prevede scaglie di formaggio.

Sfincione palermitano

Mettiamo subito in chiaro una cosa, lo sfincione non è una pizza, è molto di più. Lo sfincionello è alto, morbido, super condito con salsa di pomodoro, acciughe, caciocavallo, origano e tanta...davvero tanta cipolla stufata! Vi consigliamo di mangiarlo appena sfornato.

Street Food Palermo: il cibo di strada da non perdere - 3

Cibo di strada Palermo da gustare 

Se sei in vacanza a Trapani o stai soggiornando in hotel a San Vito Lo Capo ti consigliamo un'escursione organizzata. Mooway ti farà visitare la Cattedrale di Monreale, il centro storico di Palermo e il marcato rionale del Ballarò, in cui mangiare lo street food palermitano! Che aspetti? Prenotala ora!