San Vito lo Capo Climbing, una realtà sentita

San Vito lo Capo climbing è conosciuta principalmente per il mare cristallino, il sole che bacia la pelle, l'atmosfera rilassata, il cibo, le escursioni immerse nella natura mediterranea.... ma non solo.

E' considerata una meta ambita anche per gli amanti del climbing!

Questa terra offre la possibilità di scalare su pareti di tufo o calcare, con viste da sogno e muri rocciosi a strapiombo sul mare.

I climber possono trovare più di 50 falesie con migliaia di vie tracciate da poter ripercorrere.

Se sai dove andare, risulta essere perfetto in qualsiasi momento dell'anno: non sono difficili da trovare le belle giornate di sole anche d'inverno, mentre l'estate, grazie alla brezza marina, si può scalare senza soffrire esageratamente il caldo.

Se non sai dove andare non avrai di che preoccuparti: i climber hanno una community davvero fitta, sono come una grande famiglia nonostante vengano tutti da posti del mondo diversi.

I siciliani sono tra le persone più amichevoli e affettuose del pianeta, potrai chiedere tranquillamente ai climber locali che saranno felici di aiutarti e accoglierti nella loro grande famiglia.

Ci sono tantissime vie attrezzate per questo sport in tutta la Sicilia e nella sua parte occidentale, San Vito lo Capo Climbing, è una realtà che ti farà sentire davvero come a casa.

San Vito lo Capo Climbing, una realtà sentita - 1

Cos'è il climbing e perché è uno sport così amato?

Significa letteralmente “Scalare, arrampicarsi”. L’Arrampicata, quindi, è letteralmente la scalata di un ostacolo, artificiale o naturale, esclusivamente mediante l'utilizzo di mani e piedi su degli appigli, con le corde di sicurezza e le imbragature.

Si tratta di uno sport davvero faticoso, per cui è necessaria tanta forza sia fisica che mentale.

Da molti, soprattutto quando si scala nelle rocce naturali e non in una parete artificiale, viene considerato un momento di meditazione, combatte lo stress e riesce ad aumentare l'autostima grazie ai traguardi che si possono raggiungere.

La fase di adrenalina, in realtà, può sfogarsi soltanto raggiunta la vetta, dal momento in cui durante l'arrampicata è necessario avere molta concentrazione e controllo del proprio corpo e della propria mente.

Si è in strettissimo contatto con la natura, senti la roccia sotto tutto il corpo, in particolare sulle mani nude, ti metti alla prova fino a superare le tue paure e i tuoi stessi limiti.

Si tratta di uno sport individuale, in cui siete soltanto tu e la roccia, entri un po' in competizione con te stesso e al contempo sai che puoi fare affidamento soltanto sulle tue capacità.

Ti senti davvero libero nel poter raggiungere luoghi teoricamente inaccessibili, almeno non sicuramente grazie ad una passeggiata, ed arrivare in cima e godersi il panorama dopo una scalata faticosa, è una delle più grandi soddisfazioni ed emozioni che la vita può donarti.

Per quanto possa fare paura scalare pareti anche di 30 metri, in realtà è uno sport sicurissimo, per molti, anche più di portare la macchina in città. Basta essere certi di aver fatto le manovre di sicurezza, aver messo bene l'imbragatura e aver controllato i nodi, per il resto, zero distrazioni.

San Vito lo Capo Climbing, una realtà sentita - 2

Climbing San Vito lo Capo, perché questa scelta?

Climbing San Vito lo Capo viene considerato "La Mecca del Climbing in Sicilia" e vediamo il perché.

Sintetizzando, è uno sport che può essere effettuato indoor, ovvero all'interno di una palestra attrezzata o di un centro con pareti artificiali dotate di punti di ancoraggio e prese realizzate solitamente in materiale plastico o resina; oppure outdoor, immersi appunto nella natura.

Per essere abbracciati dalla natura è indispensabile che ci siano comunque delle pareti da poter scalare, e nonostante in tutta la Sicilia ci siano molte pareti rocciose su cui arrampicarsi, le montagne di San Vito lo Capo sono tra le poche ad offrire la vista mozzafiato proprio sul mare.

Sono presenti moltissime vie su roccia calcarea, alcune anche di granito, guglie panoramiche, pareti verticali e a strapiombo sul mare e diverse grotte.

Già dal 2009 San Vito Lo Capo è diventata la meta di uno dei festival di arrampicata più seguiti e che richiama tantissimi arrampicatori da tutta l'Europa, il San Vito Lo Capo Climbing Festival, svolto di solito tra il mese di ottobre e quello di novembre, dove è possibile fare, oltre che arrampicata, anche Mountain bike, Kite Surf, Sup, Slackline, e tantissimi altri sport immersi nella natura.

San Vito lo Capo Climbing, una realtà sentita - 3

San Vito Climbing, vuoi farti trovare pronto per venire a fare arrampicata?

Ecco alcuni consigli:

  1. Rafforza i muscoli di braccia e gambe
  2. Allena L’equilibrio
  3. Affina la tecnica
  4. Aumenta la resistenza

Ma soprattutto... 5. Medita! Rilassati e fatti trasportare dalle emozioni.

Ovviamente per essere pronto non può neanche mancare il Kit per Climber in Sicilia: l'imbracatura, le scarpette da arrampicata, la corda, la magnesite, moschettoni, freni, riinvi e casco. Ma ancora più importante: la crema solare! E’ facile purtroppo bruciarsi con il sole caldo che bacia le nostre terre.

Per quanto riguarda l'abbigliamento è importante che sia comodo e aderente, di materiale tecnico e traspirante.

Infine, non dimenticare il costume da bagno: dopo una faticosa scalata sarà rigenerante farsi un bel bagno al tramonto nelle acque cristalline sotto le pareti rocciose.

San Vito lo Capo Climbing, una realtà sentita - 4

San Vito lo Capo Arrampicata: come posso iniziare?

San Vito lo Capo arrampicata, aspettami!

Vorrei citare uno dei motti principali della Sicilia Occidentale: "Fatevi Salire la voglia!" Ecco cosa serve per iniziare: avere tanta voglia di farlo.

Questo è il motto dell'arrampicatore locale Davide "Cata" Catalano, che nel 2016 è partito dal nord Italia per trasferirsi in Sicilia e trasmettere la sua grande passione ai locals siciliani.

Ha fatto davvero un lavoro importante e che ha segnato la svolta del Climbing a San Vito lo Capo, ripulendo tutte le rocce e effettuando un lavoro di manutenzione alle vie. Adesso si contano più di 200 blocchi puliti dall'4A all'8A, che rappresentano il livello di difficoltà.

Se stai cercando un modo per approcciarti a questo magico mondo, potrai rivolgerti a lui che ti aiuterà sicuramente ad entrare a far parte di questa immensa famiglia.

Puoi contattarlo sulla pagina Instagram @scorace_boulder.

San Vito lo Capo Climbing, una realtà sentita - 5

Come vengo a fare Climbing a San Vito lo Capo?

Puoi raggiungere facilmente San Vito lo Capo sia dall'aeroporto di Trapani che da quello di Palermo e qui puoi prenotare la navetta che ti prende agli arrivi e ti accompagna fino a destinazione: Noleggio Transfer aeroporto.

Per avere un mezzo e potersi spostare liberamente e raggiungere le pareti in tutta tranquillità, potrai affittare un auto cliccando qui: Noleggio Auto .

Infine, per le ore più calde della giornata in cui non è indicato fare attività sportive, puoi approfittare per una fantastica escursione alle Isole Egadi. Per tutte le informazioni e per prenotare il tuo biglietto puoi farlo da qui: Prenota la tua escursione a San Vito lo Capo, Prenota la tua escursione in barca alle Isole Egadi.