Escursioni Riserva dello Zingaro e Scopello in barca
Parti per la tua mini-crociera di un giorno, le escursioni Riserva dello Zingaro e Scopello in barca. Partendo da San Vito lo Capo, visiteremo tutta la riserva, i Faraglioni e la splendida Tonnara del Secco.
Salperemo dal porto di San Vito Lo Capo e costeggeremo la fantastica spiaggia Corallina, seguita subito dopo da Punta Solante e incontreremo una delle Torri Saracene che osserveremo durante la nostra traversata, “Torre Sciere”.
A pochi minuti da quest’ultima apparirà la bellissima “Tonnara del Secco”, ovvero la tonnara di San Vito lo Capo, uno stabilimento che non è più in funzione già dal 1969, ma che racconta tutta la sua storia con accanto i resti di antichissimi impianti di lavorazione del pesce che rimangono ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, visibili. La Tonnara è stata addirittura utilizzata per alcuni film o fiction tanta è la sua bellezza.
Durante l'escursione in barca Riserva dello Zingaro e Scopello, costeggeremo successivamente un tratto di costa denominato “Firriato” dove potremmo osservare la fantastica “Baia di Venere”, adiacente al “Lago Di Venere”, formato naturalmente da un gruppo di scogli che lo circondano. Passata un’altra Torre Saracena “Torre ‘Mpisu” e l’omonimo villaggio, inizierà la costa della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea.
La Riserva dello Zingaro collega San Vito Lo Capo a Scopello, con un tratto di costa di circa 7 km. Osserveremo subito la sua prima cala “Cala Tonnarella dell’Uzzo”, in seguito troveremo “Cala dell’Uzzo” dove effettueremo la nostra prima sosta bagno di circa 30 minuti, per poter ammirare la fantastica spiaggia con l’adiacente grotta. Riprendiamo la nostra traversata, visitando tutte le calette della Riserva: Cala Beretta, Cala della Disa, Cala Marinella, Cala del Varo e Cala Capreria.
Infine, durante l'escursione Riserva dello Zingaro in barca, inizieremo a scorgere i Faraglioni di Scopello, dove è sita la “Tonnara di Scopello”, costituita da un affascinante complesso di edifici antichi racchiusi da un muro di cinta e sovrastati da un’antica Torre Federiciana. Il complesso è prospiciente ad una caletta di acqua azzurra, chiusa dai suggestivi Faraglioni. Qui effettueremo la nostra seconda sosta bagno, sempre di circa 30 minuti, durante la quale vi verrà offerto un aperitivo a bordo dal comandante.
L’imbarcazione è inoltre munita di zona ombra con posti a sedere e zona al sole, di doccia con acqua dolce e wc. Durante l’escursione vi verranno offerte notizie sulle bellezze che incontrerete durante la traversata, tutto accompagnato da gentilezza e cortesia.
Scopello e la Riserva dello Zingaro in barca offrono uno spettacolo completamente diverso rispetto a visitarli via terra. Non perdere questo spettacolo della natura, prenota il tuo posto.
Ti aspettiamo!