Esperienze a San Vito lo Capo: escursioni a Cavallo
San Vito lo Capo è una località balneare famosa in tutta Italia e molto conosciuta in tutto il mondo. Le sue spiagge con acque azzurre, limpide e cristalline e sabbia fine, soffice e dorata attraggono ogni anno migliaia di turisti. Ma San Vito non è solo mare, è storia, cultura, terre da scoprire e esperienze da vivere. Facendo delle escursioni a cavallo, potrai scoprire le terre sicule divertendoti e vivendo a pieno nella natura incontaminata.
Vestiti comodo e preparati per la tua passeggiata a cavallo, si parte da Custonaci per scoprire queste terre da una nuova prospettiva.
Questa escursione è adatta a tutti, gli itinerari che abbiamo preparato per voi sono molto semplici e i cavalli che ci accompagneranno sono perfettamente in grado di portare bambini e anche persone inesperte. Non dovrai preoccuparti se vieni con i tuoi figli o se non lo hai mai fatto prima, accanto a voi ci sarà sempre uno staff esperto pronto ad aiutarti, garantendoti delle un'escursione a cavallo in totale sicurezza.
Itinerario dell'escursione a Cavallo
Sarà un'escursione alla scoperta dell'entroterra siciliano, tra campi, natura e spiagge paradisiache.
Le nostre gite a cavallo partono da Custonaci e durano circa 3 ore, ma potrete optare anche per il percorso alternativo da 2 ore, e si possono svolgere sia di mattina, con partenza alle 8.30, sia il pomeriggio, con partenza alle 15.30.
Visiteremo la bellissima Riserva Naturale di Monte Cofano, una riserva tra San Vito lo Capo e Trapani, con il golfo di Castelluzzo a est e il golfo di Bonagia a ovest, protetta dal Monte Cofano e con ai suoi piedi delle calette dalle acque azzurre e pulite e dalla macchia mediterranea ricca di palme nane.
Proseguiremo verso la Grotta Mangiapane, uno squarcio di terra nel territorio di Monte Cofano a Custonaci. Questa grotta fa parte delle nove grotte del Paleolitico superiore, le meravigliose Grotte di Scurati, ed è anche a più grande tra le sorelle. Prende il nome dalla famiglia che ci ha abitato e ha creato un piccolo complesso abitativo al suo interno nel 1819.
Nella magnifica riserva faremo una sosta per rifocillarci e fare un tuffo rinfrescante nelle sue acque limpide e ammirare il Belvedere di San Vito.
Sarà un'esperienza indimenticabile che vale assolutamente la pena vivere.
Monta in sella e parti con noi all'avventura, una giornata a cavallo ti aspetta!
