Erice: cosa vedere e come arrivare, tutti i consigli 

Erice, cosa vedere? Questo borgo medievale è ricco di storie e tradizioni. Facente parte dei borghi più belli d'Italia, passeggiare per le vie di questo paesino ti farà pensare di essere tornato indietro nel tempo. Collocato sul Monte Erice, con le sue salite ripide, la strade con la tipica pavimentazione, alcune così piccole da permettere il passaggio di una persona per volta, piccole case in pietra con cortili interni arredati e botteghe di artigiani in ogni angolo, le quali espongono le famose ceramiche finemente decorate e i tappeti fatti a mano, è davvero molto romantico ed il tempo qui sembra scorrere lentamente.

Il fascino di Erice è godibile davvero per tutti e dodici i mesi dell'anno e colpisce sempre tantissimi turisti, se come loro vuoi visitare Erice e sapere cosa vedere a Erice ecco i nostri consigli!

Erice: cosa vedere e come arrivare, tutti i consigli  - 1

Erice cosa vedere: meraviglie del Medioevo

Ad Erice cose da vedere ce ne sono, quindi procediamo con ordine. Gran parte del fascino del borgo si deve al maestoso Castello di Venere. Dopo una lunga storia ed essere passato di dominazione in dominazione, ciò che oggi rimane della fortezza, alla quale a suo tempo si accedeva attraverso un ponte levatoio, è strabiliante. Oltre ad offrire una vista pazzesca sulla città di Trapani, è possibile ammirare al suo interno vari reperti, a testimonianza del suo passato.

Accanto al Castello, potrai ammirare le torri di avvistamento di epoca medievale e passeggiare nei giardini del Balio in stile inglese. Qui potrai godere di una magnifica vista da Monte Cofano fino alla distesa di saline, non dimenticare la tua macchina fotografica! Appena al di sotto delle torri, scorgerai una costruzione in stile liberty. Questa è la torretta Pepoli, fatta costruire dall'omonimo conte.

Tra le viuzze del paese, ci sono tantissime chiese ma merita una particolare attenzione la Matrice. Fatta costruire da Federico III d'Aragona, ha subito varie modifiche fino al XIX secolo, quando fu completamente rinnovata. All'esterno la facciata è in stile gotico chiaramontano mentre all'interno conserva testimonianze ed opere di famosi artisti. Accanto c'è la torre campanaria, anch'essa d'avvistamento, articolata su tre livelli.

Ovviamente, queste sono solo alcune delle attrazioni di Erice cosa vedere ma non preoccuparti, il paesino è raccolto. Ricordati di portare sempre con te una giacca di scorta, le temperature qui potrebbero abbassarsi all'improvviso.

Erice: cosa vedere e come arrivare, tutti i consigli  - 2

Erice cosa mangiare

Se ti stai chiedendo cosa fare a Erice, oltre a visitare luoghi fantastici, te lo diciamo subito: mangiare le genovesi! Il borgo infatti oltre a regalare gioie per lo sguardo ne regala per il palato con la sua produzione dolciaria riconosciuta a livello mondiale. Questi dolci sono tipici della zona, le più rinomate sono quelle della Pasticceria di San Carlo e della Pasticceria di Maria Grammatico. Friabile frolla ripieno di crema pasticcera, ma non è tutto. Fai una scorta di biscotti secchi come i mustazzoli, i dolci di riposto, quelli di mandorla, i quaresimali, i belli e brutti e la frutta martorana, tipica del periodo di Ognissanti.

Erice come arrivare

Erice è raggiungibile in diversi modi.

1. La funicolare, che collega Trapani alle porte del borgo. Ricordati di controllare gli orari di apertura, la funivia è chiusa in alcuni periodi dell'anno.

2. In auto. La strada per raggiungere la vetta è un po' tortuosa ma ti regalerà un panorama mozzafiato sulla città quindi ne vale assolutamente la pena. Se visiterai Erice in alta stagione, programma la partenza la mattina presto, i parcheggi non sono molti e potresti non trovarne. Inoltre, il parcheggio è su aree di sosta a pagamento, quindi valutate quante ore dovete restare. Hai bisogno di noleggiare un'automobile? Visita la pagina dedicata al nostro autonoleggio San Vito Lo Capo.

3. Escursione organizzata. Infine, se non conosci la strada e non vuoi avventurarti puoi prenotare un'escursione organizzata. Mooway ti dà la possibilità di scegliere tra un'escursione diurna e by night. Scegli quella che soddisfa le tue esigenze, per maggiori informazioni visita la pagina.