Escursione a Trapani centro storico

Trapani è un luogo magico, ricco di storie e leggende da raccontare, palazzi e architetture da osservare e mete meravigliose da visitare. Durante le tue vacanze nella Sicilia Occidentale, non puoi certamente perdere questa perla di città. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Trapani e come non perdete nessuna delle attrazioni più belle, la soluzione ideale è la nostra escursione, per visitare la città e passeggiare tra le strade del centro storico.

Escursione a Trapani centro storico
Escursione a Trapani centro storico
Escursione a Trapani centro storico
Escursione a Trapani centro storico
Escursione a Trapani centro storico
Escursione a Trapani centro storico
Escursione a Trapani centro storico
Prenota la tua escursione: Centro storico di Trapani
Totale: 120,00 € 
da€ 120,00 a persona

Programma

Il programma dell'escursione è così definito:

  1. Incontro a San Vito Lo Capo in via duca degli Abruzzi 57/60 alle ore 11:50.

  2. Partenza per il centro storico di Trapani alle ore 12:00

  3. Arrivo presso il centro storico di Trapani e visita libera della “città del vento” alle ore 13:00

  4. Incontro con l’autista alle ore 16 00, giro in minibus per Trapani e rientro

  5. Arrivo a destinazione alle ore 17:00 e fine escursione

La quota prevede:

  • Trasporto in comodissimi minibus A/R
  • Autista professionista e qualificato
  • Parcheggi
  • Carburante e iva

La quota non prevede:

  • Pasti e bevande
  • Biglietti d’ingresso

La città di Trapani è resa famosa per molte sue peculiarità: viene chiamata la città delle cento chiese, per la quantità di chiese bellissime che possiamo trovare; la città del sale, per la sua rigogliosa Riserva delle Saline protetta dal WWF; la chiamano città del vento e della vela, in quanto durante l'anno viene baciata da tutti i venti provenienti da est, ovest, nord e sud. Una città dalle mille sorprese.

Trapani è perfetta da visitare tutto l'anno e che in ogni stagione avrà sempre qualcosa da offrire, d'estate il mare, d'inverno la montagna, in autunno potrete visitare la piccola cittadina di Erice, un borgo medievale in cui il tempo si ferma e la nebbia si infittisce, lasciando un alone di mistero tra le sue strade, e in primavera potrete fare trekking alla scoperta di cosa vedere a Trapani e dintorni, come una passeggiata alla Riserva dello Zingaro o alla Riserva di Monte Cofano.

In qualsiasi periodo vi troverete in questa città, avrete sempre l'imbarazzo della scelta su cosa fare e vedere. Non dovrete nemmeno chiedervi cosa fare a Trapani e dintorni, perché ogni volta che alzerete lo sguardo, scoprirete una nuova storia da scoprire.

Visitare il centro storico di Trapani

Con la nostra escursione Trapani, scoprirete la suggestiva città passeggiando e rilassandovi godendo dell'aria fresca.

Passeggerete tra le vie del centro e scoprirete la Chiesa delle Anime del Purgatorio, che ogni anno custodisce gelosamente i 20 gruppi scultorei della processione dei misteri. Vedrete poi il Duomo di Trapani, la Cattedrale di San Lorenzo. Nacque nel 1421 grazie al principe spagnolo Alfonso V d'Aragona e negli anni subì molte variazioni, fino a divenire quella che vedete oggi in tutto il suo splendore.

Trapani cosa vedere? Sicuramente il possente Palazzo Senatorio, conosciuto anche come palazzo Cavarretta. Sorge nel 1425 e presenta alcune peculiarità nelle decorazioni marmoree del prospetto, come le stature, le due fontane, l'aquila, i due scudi e i tre vasi. Una meraviglia da osservare a naso in su, con affianco la Porta Oscura e la Torre dell'Orologio, con gli orologi astronomici più antichi di tutta l'Europa.

Vedrete la splendida Vecchia Piazza Mercato del pesce, che per anni è stato un luogo di aggregamento in cui veniva svolto il mercato del pesce rionale, attorno alla statua della Venere Anadiomene rappresentante la Dea Afrodite, protettrice dei pescatori. Continuerete la vostra passeggiata sulle antiche Mura di Tramontana, che prendono il nome dal vento che soffia da nord. Queste mura rappresentavano il confine stesso della città e avevano lo scopo di proteggere Trapani da pirati, predatori turchi, spagnoli e molti altri che cercavano di conquistare la città per l'oro bianco, il sale, e in quanto centro nevralgico delle operazioni portuali.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta la nostra assistenza

Contatta la nostra assistenza