Ecco cosa fare a San Vito Lo Capo: presentati gli eventi del 2023

È stato presentato alla BIT 2023, la Borsa Internazionale del Turismo, il calendario degli eventi che riempiranno le giornate primaverili ed estive del Comune di San Vito Lo Capo.

Come ogni anno, infatti, l'amministrazione comunale stile un calendario che ha inizio nel mese di aprile e si prolunga fino al mese di ottobre. Le iniziative spaziano dallo sport al cinema, dall'editoria all'artigianato, fino all'enogastronomia.

Gli eventi dedicati allo sport

Nel mese di aprile si inizierà con degli eventi sportivi. Il 2 aprile avrà inizio Vivicittà, una gara podistica che dal 1984 si svolge in simultanea in molte città, non solo italiane. Per il ponte del 25 aprile si ripeterà la manifestazione A Tutto Sport, che vedrà protagonisti centinaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia, volto alla promozione degli sport minori. Infine, in estate ci sarà il Weekend dello sport-zero barriere.

Ecco cosa fare a San Vito Lo Capo: presentati gli eventi del 2023 - 1

Festival internazionale degli aquiloni

Dal 3 all’11 giugno il cielo si colorerà grazie al Festival internazionale degli aquiloni, il quale raduna aquilonisti di tutto il mondo e durante il quale il paese viene travolto da un'atmosfera colorata e gioiosa per lanciare messaggi di pace, libertà ed eco-sostenibilità.

Non potranno mancare gli appuntamenti culturali che da anni contraddistinguono l'offerta turistica di San Vito Lo Capo: Libri, autori e bouganville e Siciliambiente Film Festival. Il primo, come ogni anno, prevede tutta una serie di incontri letterari in cui scrittori e giornalisti presentano le loro opere. Il festival dedicato ai film invece promuove lungometraggi di finzione, documentari, cortometraggi e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani.

Ecco cosa fare a San Vito Lo Capo: presentati gli eventi del 2023 - 2

Cous Cous Fest e molte novità

È probabilmente l'evento più atteso di tutta la stagione. Riesce a riunire molte culture, celebrando la pace, l'integrazione e le diversità in nome del piatto della condivisione: il cous cous.

Tra gli inediti invece ci sarà una festa interamente dedicata a Macari, che negli ultimi anni è stata protagonista delle storie dell'omonima e amata serie tv, e alle sue tradizioni rurali; questa si terrà dal 12 al 14 maggio.

Un'altra novità saranno le attività sportive outdoor che arricchiranno il progetto dell'architetto e fotografo Francesco Ferla. Il progetto racconta San Vito in maniera virtuale, San Vito virtual è un progetto multimediale che ha mappato l'intero territorio attraverso dei droni che hanno fotografato il territorio, il risultato? Immagini mozzafiato ad altissima risoluzione e viste dinamiche ed immersive. Le attività che andranno ad agganciarsi a questo lavoro, prevedono che degli atleti e persone con disabilità indossino telecamere sport action.

Ecco cosa fare a San Vito Lo Capo: presentati gli eventi del 2023 - 3

Anche quest'anno San Vito ci stupisce con i magnifici eventi che vengono organizzati trasformando l'intero paese in un grande palcoscenico. Questi sono solamente alcuni degli eventi presentati, non ci resta che aspettare la pubblicazione dell'intero calendario per scoprire quali saranno gli altri imperdibili eventi.

Hai bisogno di un mezzo per muoverti durante la tua vacanza a San Vito Lo Capo? Scopri il nostro noleggio auto San Vito Lo Capo, puoi anche noleggiare scooter e biciclette, ti aspettiamo a San Vito lo Capo!