Cosa fare a Trapani a San Valentino: 5 luoghi romantici

Non manca poi molto a San Valentino, la festa degli innamorati. Ammettetelo, state cercando qualcosa per sorprendere il vostro partner. Noi abbiamo un consiglio, lasciate perdere oggetti e cioccolatini e scegliete un itinerario o un luogo in cui trascorrere la giornata e fare qualcosa di diverso per passare del tempo insieme.

Cosa fare a Trapani a San Valentino: 5 luoghi romantici - 1

Cosa fare a Trapani a San Valentino? Prima di consigliarti 5 posti romantici vediamo le origini di questa festa.

Idee per San Valentino: le origini della festa

San Valentino prende il nome dall'omonimo santo e martire cristiano, venuto a mancare proprio il 14 febbraio. Ma qual è il collegamento con la festa degli innamorati? L'associazione si deve allo scrittore inglese Geoffrey Chaucer, autore di The Canterbury Tales, il quale consacrò San Valentino come patrono dell'amore. Lo scrittore alla fine del '300 scrisse un poema in versi che associa la figura di Cupido a San Valentino. Lo scritto è The Parliament of Fowls, in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia.

Visitare Trapani a San Valentino: ecco le nostre idee

Come festeggiare San Valentino e cosa vedere a Trapani? Bhe, dipende. Noi abbiamo raccolto qui i posti più romantici in cui poter passare una giornata all'insegna dell'amore e siete degli eterni indecisi siamo sicuri che vi sarà di aiuto.

1. Erice: obbligo di baciarsi

Cosa c'è di più bello di un borgo medievale in cui passeggiare? Vi consigliamo di raggiungere Erice in funivia, in questo modo potrete godere di una magnifica vista sulla città di Trapani. Arrivati in cima alla vetta, passeggiate per il paese e fermatevi in una delle storiche pasticcerie a comprare il dolce tipico di questa zona: le genovesi. Ed ora arriva il bello, raggiungete e i Giardini del Balio, fatti costruire nel 1852 dal conte Agostino Sieri-Pepoli e ammirate i panorami di infinita bellezza naturalistica - Trapani, le Saline, le isole Egadi, lo Stagnone e ancora monte Cofano e lo Zingaro - ed andate alla ricerca dei famosi cartelli stradali "obbligo di baciarsi".

Cosa fare a Trapani a San Valentino: 5 luoghi romantici - 2

2. Saline rosa di Marsala: solo per veri romanticoni

Questo luogo è per veri romantici. Se cercate cose da vedere vicino Trapani questo è ciò che fa per voi, e non ad un orario qualsiasi. Per cogliere ogni sfumatura di rosa possibile, vi consigliamo di andare al tramonto. Vi ritroverete a passeggiare in un posto da favola. Stupite la vostra metà raccontando il motivo per cui queste vasche di sale sono rosa: il colore è dovuto ad un batterio che vive negli ambienti ad alta concentrazione di sale, lo stesso che viene ingerito dai fenicotteri donandogli il loro caratteristico colore.

Qui scatterete delle foto indimenticabili e se siete fortunati troverete i fenicotteri lì ad aspettarvi!

Cosa fare a Trapani a San Valentino: 5 luoghi romantici - 3

3. Marsala: tour enogastronomico

Se volete prendere il vostro partner per la gola, Marsala è la cittadina che fa al caso vostro. Fate un giro in città, non potete perdervela, e valutate una degustazione in cantina. Marsala è famosa per la produzione di vini, non sarà quindi difficile trovare una cantina da visitare. Potete approfittarne dell'occasione per visitare anche l'isola di Mothia.

4. Parco Archeologico: per gli amanti della storia

Perché non optare per una giornata alla scoperta di vecchie civiltà? Il Parco Archeologico di Segesta presenta un tempio dorico che ancora oggi in estate porta in scena dei bellissimi spettacoli teatrali. Il Parco Archeologico di Selinunte invece è il più grande d'Europa e conta ben sette templi. Passeggiare qui vi farà connettere con la natura e la vista non è per niente male.

Cosa fare a Trapani a San Valentino: 5 luoghi romantici - 4

5. Custonaci: la città dei marmi

Definita "la città internazionale dei marmi", non tutti hanno ancora capito la potenzialità di questo paesino. Fate una passeggiata al lungomare di Cornino, proprio ai piedi di monte Cofano, andate poi nel centro di Custonaci, fermatevi in un localino a mangiare le sfince e dopo raggiungete la villa comunale. Qui ad aspettarvi ci saranno dei bellissimi giardini ed un belvedere suggestivo e particolare, che si spazio sull’incantentevole baia di Custonaci.

Se non hai un mezzo per raggiungere questi luoghi fuori città, non preoccuparti, vieniamo in tuo soccorso! Con Mooway puoi noleggiare l'auto che soddisfa le tue esigenze con pochi clic. Visita il link per noleggiare un'auto.