8 cose da vedere assolutamente a San Vito Lo Capo

Sei in vacanza a San Vito Lo Capo e vuoi programmare un itinerario culturale? In questo articolo ti sveliamo 8 cose da vedere a San Vito Lo Capo.

8 cose da vedere assolutamente a San Vito Lo Capo - 1

Il santuario fortezza dedicato a San Vito

La più grande chiesa della città è il santuario dedicato a San Vito. Anche se da fuori ricorda una fortezza, è in realtà un luogo di culto. Fu costruito attorno al XV secolo, quasi sicuramente anche a scopo difensivo verso gli attacchi dei pirati: ecco spiegata la particolare architettura che presenta elementi tipici delle fortezze, come feritoie ed una torre di osservazione. Ti consigliamo di andare al santuario fortezza se cerchi qualcosa da visitare a San Vito Lo Capo quando piove.

Il museo del Santuario

Nei locali intorno alla chiesa, che un tempo erano adibiti all’accoglienza dei pellegrini, si trova oggi un museo dove è possibile vedere alcune importanti opere d’arte, la famosa casula in velluto verde e la raccolta dei doni che i pellegrini portavano al Santo. Ti consigliamo di andare al santuario fortezza ed al museo se cerchi qualcosa da visitare a San Vito Lo Capo quando piove.

Da visitare se:

✓ ami l’architettura e la storia antica

Orari di apertura del museo:

tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23.30

8 cose da vedere assolutamente a San Vito Lo Capo - 2

La tonnara del Secco

Sicuramente uno dei luoghi simboli della zona, le reti nella tonnara vennero gettate per la prima volta nel 1412 e l’attività cessò definitivamente nel 1969 a causa del calo della produzione. Oggi non è possibile visitare la tonnara, poiché è in disuso, ma puoi ammirarla da fuori. È comunque un importante pezzo di storia della città. Il mare davanti alla tonnara è cristallino e la vista sui monti è mozzafiato.

Da vedere se:

✓ ti interessa la storia del territorio intorno a San Vito Lo Capo ed ami l’architettura antica

8 cose da vedere assolutamente a San Vito Lo Capo - 3

Il faro di San Vito

Altro simbolo della città, il faro di San Vito è maestoso e spettacolare con i suoi 43 metri di altezza ed è un posto particolare da vedere a San Vito Lo Capo la sera. Non è visitabile, ma se vuoi fare una passeggiata in un posto tranquillo, è la meta perfetta per una camminata al tramonto, per vedere il suo fascio luminoso verso il mare. Costruito a partire dal 1854, viene inaugurato nel 1859.

Fai una passeggiata al faro se:

✓ hai voglia di tranquillità e necessiti una pausa dal caos e dall’affollamento

✓ vuoi ammirare un panorama spettacolare al tramonto ed in serata

8 cose da vedere assolutamente a San Vito Lo Capo - 4

La cappella di Santa Crescenzia

La cappella dedicata a Santa Crescenzia si trova alle porte di San Vito Lo Capo. È un edificio molto suggestivo, dedicato alla nutrice di Vito, Crescenzia appunto. Lo stile architettonico è arabeggiante, con influenze gotiche e normanne. La costruzione risale al XVIII secolo.

Da vedere se:

✓ ami i gioiellini architettonici poco conosciuti

Cosa vedere vicino a San Vito Lo Capo

Ora che ti abbiamo indicato cosa vedere a San Vito Lo Capo città, vorremmo darti qualche consiglio su cosa vedere vicino a San Vito Lo Capo.

I dintorni di San Vito Lo Capo sono ricchissimi di attrazioni. Scegli le migliori dalla nostra lista, da visitare durante la tua vacanza in Sicilia!

8 cose da vedere assolutamente a San Vito Lo Capo - 5

La riserva dello Zingaro

Famosissima riserva naturale ed area protetta. Qui potrai scoprire flora e fauna locali, fare trekking, mountain bike e accedere al ben sette splendide calette dove rilassarti. All’interno della riserva potrai visitare l’affascinante piccolo agglomerato di Borgo Cusenza: un tuffo nella storia. La Riserva dello Zingaro è un’ottima idea se cerchi qualcosa da visitare a San Vito Lo Capo con i bambini.

Da visitare se:

✓ ami gli itinerari nella natura selvaggia

Orari di apertura:

tutti i giorni dalle 7 alle 19.30

Informazioni utili

Ingresso adulti: 5 euro

Ingresso bambini sotto i 10 anni: gratuito

Ingresso ragazzi fino a 14 anni: 3 euro

Animali domestici: non ammessi

8 cose da vedere assolutamente a San Vito Lo Capo - 6

Macari

A circa 5 km da San Vito Lo Capo si trova Macari, piccolo ed affascinante borgo marinaro situato sull’omonimo golfo. Qui potrai goderti pace e tranquillità assaporando la sensazione che il tempo si sia fermato. Poco lontano si trovano due belle calette, dove passare qualche ora di relax: la caletta Rosa e la cala del Bue Marino.

Da visitare se:

✓ hai voglia di staccare un po’ e cerchi una spiaggia poco affollata