Cosa fare a San Vito Lo Capo: idee per la tua vacanza

Vuoi sapere tutto su cosa fare a San Vito Lo Capo? In questa guida ti suggeriamo una miriade di attività per il tempo libero e per la tua vacanza.

Cosa fare a San Vito Lo Capo: idee per la tua vacanza - 1

Animale notturno? Scopri cosa fare la sera a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è una piccola e tranquilla cittadina, per cui non aspettarti una movida selvaggia. Quello che è bello fare la sera a San Vito Lo Capo, è scegliere un bel locale del centro per una fantastica scorpacciata di cibi siciliani, accompagnati da un bicchiere di buon vino. Dopo la cena potete prendere un gelato e unirvi al flusso di turisti per una passeggiata, godendovi il caldo estivo. A San Vito esiste un beach bar che nei fine settimana, si trasforma in discoteca all’aperto, il Sea Garden. Qui è possibile anche prendere un aperitivo e cenare. In centro a San Vito troverai comunque una vasta scelta di locali lounge, bar, pub e ristoranti: insomma, non avrai tempo per annoiarti.

Cosa fare a San Vito Lo Capo: idee per la tua vacanza - 2

Vacanza in famiglia: cosa fare a San Vito Lo Capo con i bambini

San Vito Lo Capo è una meta perfetta per famiglie e bambini. Grazie alle loro caratteristiche, le spiagge sono state premiate più volte con la bandiera verde, premio che indica gli arenili più adatti ai bambini. Il mare è quasi sempre calmo, la temperatura è ottimale, il fondale non presenta difficoltà particolari e la spiaggia è ben attrezzata. In città, inoltre, troverai tante occasioni per mangiare ottimi gelati insieme ai piccoli anche la sera, quando il centro si trasforma in zona pedonale. Se ai bimbi piace camminare potrai organizzare delle escursioni nei dintorni, per esempio alla Riserva dello Zingaro, a Erice o a Makari.

Cosa fare a San Vito Lo Capo: idee per la tua vacanza - 3

E se il meteo non è dei migliori? Cosa fare a San Vito Lo Capo se piove

Anche se per un giorno il tempo dovesse essere brutto, non preoccuparti! Ci sono attività da fare a San Vito Lo Capo anche quando piove. Puoi per esempio visitare il Santuario dedicato a San Vito, prenotare una visita a una cantina per una degustazione di vini siciliani, oppure fare un pranzo lungo in un buon ristorante tipico!

Ami gli eventi speciali? Ecco cosa ti propone San Vito Lo Capo in Estate

L’estate 2021 offre un calendario ricchissimo di eventi a San Vito Lo Capo, adatti ad ogni interesse. Andiamo a scoprirli insieme!

Per gli amanti del cinema

Dall’8 al 12 giugno si terrà il Festival del Cinema Italiano, mentre dal 18 al 24 luglio l’appuntamento è con il Siciliambiente Documentary Film Festival, dedicato a pellicole su temi come ambiente, eco-sostenibilità e diritti umani.

Per chi ama i libri

Gli appassionati di letteratura possono essere soddisfatti: tra luglio ed agosto si terrà la 22esima edizione degli incontri con l’autore per la rassegna Libri, autori e Bouganville.

Sportivi, fatevi avanti!

Tantissimi sono gli eventi sportivi in programma per l’estate 2021 a San Vito Lo Capo.

Si parte il primo agosto con il torneo di Beach Soccer, dal 4 all’8 agosto ci sarà A Tutto Sport, un evento dedicato alle attività sportive per i più giovani.

Il programma sportivo continua il 22 agosto con lo Street Workout Beach Tour, che offre fitness e musica all’aperto.

Dal 29 settembre al 4 ottobre, avrai la possibilità di fare fitness e workouts in spiaggia, con il Fitness on the Beach.

Per i climbers e gli atleti di mountain bike, l’appuntamento imperdibile è dal 14 al 17 ottobre all’Outdoor Fest.

Il 18 ottobre, invece si terrà il Triathlon Sprint, la competizione dedicata al Triathlon, per tutte le categorie di atleti.

Buskers e Street Art

Anche chi ama la street art avrà di che gioire. Dal 10 al 18 agosto si terrà l’evento Happy Circus del Circo Orfei, con le performance di Buskers ed artisti di strada che allieteranno grandi e piccini. Dal 3 al 6 settembre invece, San Vito Lo Capo ospiterà nomi di spicco della Street Art, all’interno del progetto Urban Art San Vito Lo Capo.

Cosa fare a San Vito Lo Capo: idee per la tua vacanza - 4

Cous Cous Fest San Vito Lo Capo: la kermesse gastronomica d’eccezione

Ed eccoci arrivati all’evento forse più conosciuto di San Vito Lo Capo. La Cous Cous Fest, arrivata alla sua 23esima edizione, si terrà dal 18 al 27 settembre. Progetto dedicato all’integrazione culturale, la Cous Cous Fest propone una competizione gastronomica, eventi collaterali che si svilupperanno durante tutte le giornate e serate.